Ricordati di ricordare...i compleanni dei giudici Borsellino e Chinnici

lunedì, 13 gennaio 2020

borsellino chinnici.png
La nostra scuola risuona di voci, più o meno forti, più o meno soffocate durante la mattinata. La nostra scuola è energia in movimento.
Non è sempre facile, a volte non lo è per niente, spartirsi lo spazio di un’aula. Si sorride, si sbadiglia, si urla, si sussurra, si ascolta, si parla, si interviene, si litiga ... si imparano a mettere insieme lettere, note, numeri, parole e colori.
Soprattutto si dovrebbe imparare, e ci si prova ad insegnarlo, a vivere incontrandosi, ascoltandosi e rispettandosi, anche quando non ci si trova d’accordo e per mille motivi si pensa e si fa diversamente. Da qualche anno sulle pareti della nostra scuola, noi insegnanti abbiamo voluto dei colori speciali, abbiamo voluto i ritratti di uomini e donne che hanno fatto e fanno la differenza, che hanno vissuto e vivono dando l’esempio di cosa significhi cittadinanza e costituzione.
Con il progetto "Ricordati di ricordare", che coinvolge le classi seconde della Don Rossi, abbiamo voluto guidare i ragazzi a fare memoria, vogliamo ribadire che è importante sapere e ricordare persone che insegnano che cosa significhi avere coraggio e anche paura, ma soprattutto avere la voglia di fare la propria parte e di non tirarsi indietro.I nostri ragazzi li stanno conoscendo e stanno riflettendo sulle loro storie.
Ci piace l’idea di dare spazio ai pensieri scaturiti dai ragazzi. Nei giorni scorsi, in vista dei compleanni dei giudici Borsellino e Chinnici del prossimo 19 gennaio, hanno immaginato di scrivere a Manfredi Borsellino, dopo aver letto la sua lettera al padre, che chiude il libro "Era d'estate", curato da Roberto Puglisi e Alessandra Turrisi, Vittorietti editore.
Roberta Penon
Foto: corriereuniv.it