Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Prendere consapevolezza dell’importanza della cura della propria
persona
Attivare comportamenti adeguati
Promuovere una corretta alimentazione
Conoscere la tipologia degli alimenti e la funzione del cibo
Conoscere l’origine dei differenti cibi
Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto
Esplorare il mondo dell’alimentazione attraverso i cinque sensi
Prendere consapevolezza dell’errato comportamento che porta allo
spreco alimentare
Denominare caratteristiche di sapore e individuare sapori e
sensazioni
Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di
comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo
dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza
riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della
realtà esterna e dell’altro da sé.
Portare gli alunni a far proprie le principali norme di buona
educazione e a rispettarle con consapevolezza, in ogni momento
della giornata.
2
Sviluppare un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con
tutti, in qualunque ambito e in qualsiasi situazione.
Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione
2.2 Abilità / competenze
(trasversali e/o disciplinari)
AREA SOCIO – AFFETTIVA
Promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra soggetti
Promuovere atteggiamenti di ascolto e tolleranza
Stimolare l’acquisizione di comportamenti nel rispetto delle norme
di sicurezza e convivenza civile
Guidare i bambini a comprendere che nutrirsi bene è un atto di cura,
impegno e riguardo verso sé stessi e verso l’ambiente
Promuovere comportamenti alimentari idonei finalizzati al
miglioramento dello stato di salute e aiutare a superare gli eventuali
rifiuti verso cibi e sapori sconosciuti o poco usati.
Educare al gusto
Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di
comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo
dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza
riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della
realtà esterna e dell’altro da sé. Portare gli alunni a far proprie le
principali norme di buona educazione e a rispettarle con
consapevolezza, in ogni momento della giornata. Sviluppare
un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con tutti, in
qualunque ambito e in qualsiasi situazione.
Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione.
AREA COGNITIVA
Offrire occasioni e attività capaci di promuovere e favorire
l’apprendimento della lingua
italiana e di ogni altra forma espressiva
Obiettivi
Prendere consapevolezza dell’importanza della cura della propria
persona
Attivare comportamenti adeguati
Promuovere una corretta alimentazione
Conoscere la tipologia degli alimenti e la funzione del cibo
Conoscere l’origine dei differenti cibi
Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto
Esplorare il mondo dell’alimentazione attraverso i cinque sensi
Prendere consapevolezza dell’errato comportamento che porta allo
spreco alimentare
Denominare caratteristiche di sapore e individuare sapori e
sensazioni
Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di
comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo
dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza
riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della
realtà esterna e dell’altro da sé.
Portare gli alunni a far proprie le principali norme di buona
educazione e a rispettarle con consapevolezza, in ogni momento
della giornata.
2
Sviluppare un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con
tutti, in qualunque ambito e in qualsiasi situazione.
Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione
2.2 Abilità / competenze
(trasversali e/o disciplinari)
AREA SOCIO – AFFETTIVA
Promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra soggetti
Promuovere atteggiamenti di ascolto e tolleranza
Stimolare l’acquisizione di comportamenti nel rispetto delle norme
di sicurezza e convivenza civile
Guidare i bambini a comprendere che nutrirsi bene è un atto di cura,
impegno e riguardo verso sé stessi e verso l’ambiente
Promuovere comportamenti alimentari idonei finalizzati al
miglioramento dello stato di salute e aiutare a superare gli eventuali
rifiuti verso cibi e sapori sconosciuti o poco usati.
Educare al gusto
Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di
comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo
dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza
riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della
realtà esterna e dell’altro da sé. Portare gli alunni a far proprie le
principali norme di buona educazione e a rispettarle con
consapevolezza, in ogni momento della giornata. Sviluppare
un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con tutti, in
qualunque ambito e in qualsiasi situazione.
Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione.
AREA COGNITIVA
Offrire occasioni e attività capaci di promuovere e favorire
l’apprendimento della lingua
italiana e di ogni altra forma espressiva
Partecipanti
STUDENTI E DOCENTI CLASSI SCUOLA PRIMARIA DI VARALLO POMBIA