Ricerca

PROGETTO MENSA BENESSERE E BENESTARE a.s. 2024-2025 SCUOLA PRIMARIA DI VARALLO POMBIA

Anno scolastico 2024/2025

Prendere consapevolezza dell’importanza della cura della propria persona Attivare comportamenti adeguati Promuovere una corretta alimentazione

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Prendere consapevolezza dell’importanza della cura della propria

persona

Attivare comportamenti adeguati

Promuovere una corretta alimentazione

Conoscere la tipologia degli alimenti e la funzione del cibo

Conoscere l’origine dei differenti cibi

Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto

Esplorare il mondo dell’alimentazione attraverso i cinque sensi

Prendere consapevolezza dell’errato comportamento che porta allo

spreco alimentare

Denominare caratteristiche di sapore e individuare sapori e

sensazioni

Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di

comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo

dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza

riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della

realtà esterna e dell’altro da sé.

Portare gli alunni a far proprie le principali norme di buona

educazione e a rispettarle con consapevolezza, in ogni momento

della giornata.

 

2

Sviluppare un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con

tutti, in qualunque ambito e in qualsiasi situazione.

Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione

 

2.2 Abilità / competenze

(trasversali e/o disciplinari)

 

AREA SOCIO – AFFETTIVA

Promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra soggetti

Promuovere atteggiamenti di ascolto e tolleranza

Stimolare l’acquisizione di comportamenti nel rispetto delle norme

di sicurezza e convivenza civile

Guidare i bambini a comprendere che nutrirsi bene è un atto di cura,

impegno e riguardo verso sé stessi e verso l’ambiente

Promuovere comportamenti alimentari idonei finalizzati al

miglioramento dello stato di salute e aiutare a superare gli eventuali

rifiuti verso cibi e sapori sconosciuti o poco usati.

Educare al gusto

Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di

comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo

dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza

riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della

realtà esterna e dell’altro da sé. Portare gli alunni a far proprie le

principali norme di buona educazione e a rispettarle con

consapevolezza, in ogni momento della giornata. Sviluppare

un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con tutti, in

qualunque ambito e in qualsiasi situazione.

Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione.

AREA COGNITIVA

Offrire occasioni e attività capaci di promuovere e favorire

l’apprendimento della lingua

italiana e di ogni altra forma espressiva

Obiettivi

Prendere consapevolezza dell’importanza della cura della propria

persona

Attivare comportamenti adeguati

Promuovere una corretta alimentazione

Conoscere la tipologia degli alimenti e la funzione del cibo

Conoscere l’origine dei differenti cibi

Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto

Esplorare il mondo dell’alimentazione attraverso i cinque sensi

Prendere consapevolezza dell’errato comportamento che porta allo

spreco alimentare

Denominare caratteristiche di sapore e individuare sapori e

sensazioni

Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di

comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo

dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza

riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della

realtà esterna e dell’altro da sé.

Portare gli alunni a far proprie le principali norme di buona

educazione e a rispettarle con consapevolezza, in ogni momento

della giornata.

 

2

Sviluppare un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con

tutti, in qualunque ambito e in qualsiasi situazione.

Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione

 

2.2 Abilità / competenze

(trasversali e/o disciplinari)

 

AREA SOCIO – AFFETTIVA

Promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra soggetti

Promuovere atteggiamenti di ascolto e tolleranza

Stimolare l’acquisizione di comportamenti nel rispetto delle norme

di sicurezza e convivenza civile

Guidare i bambini a comprendere che nutrirsi bene è un atto di cura,

impegno e riguardo verso sé stessi e verso l’ambiente

Promuovere comportamenti alimentari idonei finalizzati al

miglioramento dello stato di salute e aiutare a superare gli eventuali

rifiuti verso cibi e sapori sconosciuti o poco usati.

Educare al gusto

Condurre il bambino alla conoscenza delle principali regole di

comportamento per poter interagire con il proprio mondo, il gruppo

dei pari e con l’adulto. Tutto ciò nell’ottica di una presa di coscienza

riguardo le caratteristiche della propria persona e nel rispetto della

realtà esterna e dell’altro da sé. Portare gli alunni a far proprie le

principali norme di buona educazione e a rispettarle con

consapevolezza, in ogni momento della giornata. Sviluppare

un maggior autocontrollo per riuscire a relazionarsi con tutti, in

qualunque ambito e in qualsiasi situazione.

Favorire l’accrescimento culturale e stimolare la socializzazione.

AREA COGNITIVA

Offrire occasioni e attività capaci di promuovere e favorire

l’apprendimento della lingua

italiana e di ogni altra forma espressiva

Partecipanti

STUDENTI E DOCENTI CLASSI SCUOLA PRIMARIA DI VARALLO POMBIA